ASSOCIAZIONE

Home  /  ASSOCIAZIONE

Associazione Cibusalento

L’Associazione nasce nella primavera del 2005 quando, quattro amici, ristoratori appassionati di Salento e di buon cibo, innamorati della loro professione, decidono di unire le loro esperienze per “difendere e diffondere” i canoni e le peculiarità di quella che è una delle cucine più interessanti d’Italia, la cucina salentina.

Così, i quattro amici iniziano a dare vita e concretezza alla loro volontà con impegno e dedizione, rivolgendo i servizi dell’Associazione al mondo della ristorazione ed ai cultori del buon cibo, selezionando e promuovendo gli standard di qualità agli operatori associati, non solo nella preparazione del cibo, ma anche nella selezione della materia prima, garantendo ai consumatori il rispetto dei canoni della tipicità ed autenticità della cucina salentina.

In questo contesto e partendo da queste basi, ben presto l’Associazione decide di rivolgere le sue forze alla promozione attiva del territorio. Nel 2009, vede così luce la prima edizione di Strade Golose, evento enogastronomico dalla forte risonanza sul territorio, nato e cresciuto con l’obiettivo di promuovere il territorio e di sviluppare un turismo enogastronomico d’eccellenza.

Oltre a Strade Golose, Cibusalento organizza durante l’anno altre iniziative di carattere promozionale delle eccellenze enogastronomiche del territorio, oltre a curare diverse pubblicazioni dedicate ai cibi della tradizione salentina.

 

I Soci di Cibusalento

valentino mino-gatto mino-lotti massimo-vaglio

Flavio Valentino

Presidente

Titolare del Ristorante La Locanda della Cupa

Esperto di enogastronomia e docente di ristorazione.

Cosimo Gatto

Tesoriere

Titolare del Ristroante Villa Excelsa

Chef, con grande esperienza nel banqueting e catering.

Cosimo Lotti

Consigliere

Titolare della Trattoria da Olga

Ristoratore con grande esperienza nella cucina tipica marinara, sommelier.

Massimo Vaglio

Segretario

Titolare della Trattoria I Corsari

Chef, esperto di enogastronomia e di produzioni locali. Giornalista pubblicista.